giovedì 19 febbraio 2015

VESTITO FRED FLINSTONE

Ed ecco a voi il mio piccolo cavernicolo! Anche per Francesco questa è la seconda scelta per quanto riguarda il costume di carnevale... la prima ipotesi era vestirsi da fattorino che consegna le pizze! (ed a questo punto capirete che sono davvero figli miei!!!)... ma dopo aver visto il film dei Flinstone Franci non ha proprio resistito... ed ecco il risultato...

 
La stoffa non è altro che semplicissimo cotone, la misura l'ho fatta considerando la giacca da mettere sotto, il pezzo forte è che le macchie sono fatte di pelo... la tizia che mi ha venduto la stoffa mi ha detto "ma che cavernicolo è senza pelo??" così ne ho comprato un pezzo e l'ho tagliato a casaccio per fare le macchie che ho poi incollato con la colla a caldo... e la cravatta è una gentile concessione del mio bel maritino. Anche per questo ho speso pochissimo e l'ho realizzato velocemente, e finchè i miei bambini sono felici io posso considerarmi più che soddisfatta!
 

 

lunedì 16 febbraio 2015

VESTITO NINJA

Mi diverte un sacco realizzare i vestiti di carnevale per i miei bambini... ma chissà perché mi riduco sempre all'ultimo momento! Quest'anno ho deviato la decisione di Alessio che voleva vestirsi da lumaca (????) in Ninja d'oro (giusto perché ho trovato la stoffa)... considerando quanto sia stato facile e veloce il risultato è stato sorprendente!!


 
Pensate che ne ho realizzati due (uno per l'amichetto di Alessio) e la stoffa mi è costata solo € 6,00! Non è altro che un lungo rettangolo con un buco in mezzo per la testa (ed una piccola apertura sullo scollo dietro), ho rifinito tutto con la tagliacuci di nero, anche per questo è stato così veloce... il drago è fatto in pannolenci, l'ho disegnato su carta, puntato con gli spilli sul panno e poi ritagliato, e io che pensavo di non saper disegnare!! Oh ma che donna dalle mille risorse!! L'ho poi incollato con della colla per tessuti (quella per incollare gli strass). Cintura e passamontagna li ho realizzati con della fodera di maglina, giusto perché ce l'avevo in casa ma il fatto che sia così leggera evita che al bambino sudi troppo la testa! Il bello di questo costume è che lo si può mettere anche sopra la giacca nel caso si festeggi all'esterno, mentre sotto è sufficiente mettere qualcosa di scuro o nel caso dell'amichetto a cui ho fatto il drago rosso, di rosso! Insomma, una figata! Per Franci ci sto ancora lavorando, mmm, mi sono dimenticata di comprare la stoffa per il suo così mi devo arrangiare con quello che ho... ma come sempre me la caverò egregiamente! Vi lascio con la torta che ho fatto per San Valentino, non perché sia un capolavoro, ma ho fotografato l'interno così si può immaginare quanto fosse buona!

 
E' ricoperta da ganache al cioccolato e... visto che mi sono dimenticata di mettere gran parte dello zucchero nell'impasto della torta l'ho tagliata in diversi strati e farcita con ganache e crema di ricotta dolce e ovviamente panna montata. Nessuno si è accorto che mancava lo zucchero... o forse i miei uomini mi amano così tanto...

lunedì 9 febbraio 2015



Questa è la torta che io e Sara abbiamo preparato per Sveva, già, la bimba per la quale abbiamo fatto la prima torta in pasta di zucchero ben due anni fa... da allora mi sono attrezzata di strumenti e ricette e a dire il vero è stata più l'occasione per passare un bel pomeriggio insieme. Abbiamo preso lo spunto da una foto trovata su internet, stavolta anziché la crema al burro abbiamo usato la panna per fare la copertura (preparata qualche ora prima e lasciata rassodare in frigo) sulla quale abbiamo messo la pasta di zucchero tirata sottile sottile. La vera soddisfazione è quanto fosse buona la torta, dopo due anni di prove il pan di spagna viene praticamente perfetto e la farcitura alla crema chantilly di Sara è eccezionale... insomma va bene fare una torta carina, ma non può non essere buonissima!!!