Non sono mai stata molto brava nel fare i dolci, ma da qualche anno a questa parte mi ci sono messa d'impegno, ho acquistato una piccola tortiera per fare le prove (così con gli ingredianti dimezzati se proprio non viene bene non si ha un grosso spreco) e con la scusa, ora, di creare delle merendine sane e golose per i miei bambini, ho avuto molte occasioni per fare pratica. Man mano che sono diventata un pò più sicura di me, sono riuscita a evitare di acquistare torte e pasticcini per le feste di compleanno con un tocco di cake design e risultati sorprendenti! Qui riporterò qualche ricetta semplice e veloce magari da realizzare insieme ai bambini (loro si divertono un mondo!) alcune prese da riviste, altre da siti e blog nonchè quelle suggeritemi dalla mia cara amica Sara, un'educatrice straordinaria con delle doti culinarie non indifferenti. Inizierò appunto da una delle sue ricette:
TORTA SOFFICE ALLO YOGURT
Ingredienti (per le misure si può usare semplicemente il vasetto di yogurt!):
1 vasetto di yogurt bianco
2 vasetti di farina
1/2 vasetto di zucchero
1/2 vasetto di olio di semi
1 bustina di lievito
1 uovo intero
1 tuorlo
Amalgamare gli ingredienti ed infornare in una teglia rivestita da carta da forno a 140° per 20-30 minuti (dipende dal forno).
Questa ricetta può essere usata come base per dolci più elaborati e fantasiosi (anzichè il solito pan di spagna che trovo un pò stopposo) come ad esempio i cupcake...
BISCOTTI ALLA VANIGLIA
125 gr di burro
125 gr zucchero
1 uovo
1 bustina di vanillina
250 gr di farina
Montate burro e zucchero con fruste elettriche, unite uovo e vanillina. Aggiungete la farina un pò per volta mescolando bene (io me la faccio versare a pioggia dai bimbi mentre continuo a mescolare...). Lavorare poi la pasta con le mani (non troppo, pero'!) e mettetela in frigo avvolta nella pellicola per mezz'ora. Stendete la pasta sul tavolo col mattarello ricavando una sfoglia non troppo sottile e ricavate i biscotti con gli stampini. Metteteli su teglia ricoperta da carta da forno ed infornate nel forno già caldo a 180° per 10-15 minuti. Una volta freddi si possono decorare con la glassa ottenuta montando 1 albume con 250 gr di zucchero a velo (deve avere una consistenza morbida). Io ho usato una goccia di colorante alimentare rosso ed una goccia di quello blu per avere qualche colore e rendere il tutto più carino ed ho usato semplicemente uno stuzzichino per fare le decorazioni (si dovrebbe usare una tasca da pasticcere con foro molto piccolo). La glassa asciuga dopo circa 4 ore.
TORTA DI
MELE E NOCI
4 mele 2 uova
180 gr di farina 1 limone
200 gr zucchero 1 dl latte1 bustina di lievito 50 gr noci
Burro, sale
Sbucciate e
affettate le mele e mettetele in una terrina con succo di limone. Sbattete i
tuorli con 150 gr di zucchero e una presa di sale; amalgamate poi la farina setacciata
con il lievito, il latte e le noci tritate. Preparate la teglia con carta da
forno (o imburrata) e mettete il preparato al quale avrete aggiunto le mele
sgocciolate. Livellate la superficie e cospargete con lo zucchero rimasto ed
infornate a 190° per 50 min.
Potete aggiungere
del cioccolato fondente sciolto a bagnomaria o del cacao amaro spolverizzato.
Nessun commento:
Posta un commento