Per chi come me ama ancora avere le fotografie stampate, magari in un album speciale creato su misura per un evento, una vacanza o per fare un regalo a chi ci vuol bene e vorrebbe conservare le foto dei nostri bambini, ecco qui come realizzare in modo economico e divertente un album. Ovviamente ci vuole un po' d'impegno e fantasia, e l'ideale sarebbe avere a disposizione della carta per scrapbooking, ma vi assicuro che anche senza l'ausilio di attrezzature particolari (come invece quelle che uso io) si possono ottenere dei buoni risultati.
Iniziamo dallo scheletro dell'album, avvero il cartoncino che costituirà le pagine: potete usare la confezione dei cereali, il cartoncino dei collant, oppure si può acquistare in cartoleria, meglio se non con figure stampate perchè se poi non avete una carta molto coprente si rischia che si vedano sotto le figure, e tagliate della misura che preferite (in genere per un minialbum io uso la misura 10x10, in questo caso ho usato 15x15 perchè dovevo inserire un bel po' di foto). L'ideale sarebbe usare una taglierina per avere le linee perfettamente dritte, o anche un taglierino dotato di tappetino antitaglio, altrimenti con le forbici cercate di essere il più precise possibile. Non fate troppe pagine, al massimo una decina altrimenti diventa una fisarmonica! Tagliate della stessa misura la carta; va benissimo quella da decoupage, la carta di riso, anche la carta da pacco ma non quella lucida, decidete se avere un unico tema o tante carte diverse e anche come fare la copertina (io consiglio di usare un cartoncino in tinta unita così da poterlo decorare)
Incollate con una colla adatta (la Pritt è la migliore) cercando di far aderire bene gli angoli, non siate avare con la colla, non c'è niente di peggio di un lavoro che si stacca o si scolla! E poi pensate alle decorazioni... potete mischiare le varie carte, fare degli angolini di colori diversi o applicare delle figure ritagliate o stampate con il computer, potete applicare anche nastrini, stelline, sticker l'importante è che non facciano un rilievo esagerato. Io in questo caso ho stampato delle frasi, ho usato delle forbici sagomate e dei perforatori. Una volta completate le decorazioni, prima di incollare le foto, fate i buchi alle pagine. Va bene quell'aggeggio che fa i due buchi in un colpo solo, fate attenzione a farli tutti alla stessa distanza. Io ho un attrezzo che mi permette di mettere la spirale (Bind it all della Zutter) ma come dicevo vanno benissimo i due buchi per poi rilegare il tutto con del nastro, spago, anelli apribili o quello che riuscite a recuperare.
Ho decorato la copertina usando un alfabeto (che mi produco da sola) in gomma crepla, si trovano eventualmente anche già pronti oppure prima di incollare la carta della copertina potete stamparla con un titolo fatto a computer, oppure stampare le scritte di un altro colore e poi incollarle, insomma ci si può sbizzarrire! Una volta completate anche le copertine applichiamo le fotografie. Se le avete di formati standard potete tagliarle in modo che ricoprano quasi tutta la pagina lasciando dei bordi in cui si vedrà la carta decorativa, oppure potete tagliare dei particolari all'interno delle fotografie ed incollarli... io in genere me le stampo in formati piccoli in modo che su una pagina ce ne stiano due o tre, per poi magari inserirne qualcuna più grande e così via. Ecco il mio risultato...
Questo è un album realizzato per una cara amica alla quale, con la nascita del suo quarto bambino, ho voluto regalare delle pagine che ripercorressero la vita della sua meravigliosa famiglia.
Nessun commento:
Posta un commento